La pappa reale si presenta come una sostanza gelatinosa, per questo è anche definita “gelatina reale”. Il suo colore è bianco-giallognolo a riflessi perlacei, astringente in bocca e dal sapore acidulo, simile a quello dello yogurt, ma anche leggermente zuccherino.
Essa è il prodotto della secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici.
Costituisce il nutrimento esclusivo di tutte le larve di api, dalla schiusa al terzo giorno di vita, nonché di quelle larve destinate a svilupparsi in regine fino al loro quinto giorno di vita larvale (il momento in cui la cella viene opercolata e lo sviluppo avviene come in un bozzolo) e dell’ape regina per tutta la durata della sua vita.
I benefici della pappa reale sono in primo luogo nutritivi, energetici e metabolici.
La pappa reale viene consigliata:
– per sostenere il corpo durante i cambi stagionali
– in periodi di stress e di sforzo lavorativo, incluso lo sforzo mentale
– durante le convalescenze o in occasione di periodi di ospedalizzazione
– come stimolante dell’appetito
– come immunostimolante
– come tonico
– come stimolante del metabolismo
– per bambini prematuri o con deficienze nutrizionali e pazienti anziani
La pappa reale si trova in commercio fresca, liofilizzata, in miscela col miele e con altri prodotti dell’alveare, in pillole, capsule, lozioni, creme, unguenti, shampoo ed emulsioni, ma il solo uso che raccoglie un’unanimità di consensi è quello della pappa reale fresca, che si conserva bene per 10-12 mesi a una temperatura tra 0 e 5 gradi . In questo caso assicuriamoci sempre che il prodotto sia di origini Italiane. Questo perché essendo un prodotto fortemente instabile potrebbe perdere molte delle sue caratteristiche se costretto ad un lungo viaggio.
La pappa reale non ha grosse controindicazioni ma come tutti i prodotti apistici non va somministrata sotto l’anno di età per rischio Botulino.