Una dieta sana, naturale e varia , così come io intendo impostarla con i miei clienti,  incontra spesso l’ostacolo del reperimento di alimenti di alta qualità.  In quest’ottica presso il Centro Saffi è stata allestita una piccola esposizione di prodotti dell’Azienda Agricola di Stefano Quartieri, che a Medicina, produce e trasforma cereali antichi, farine e legumi di ottima qualità.

I clienti del Centro Saffi potranno compilare un modulo d’ordine che verrà consegnato direttamente all’azienda di Quartieri. I prodotti ordinati potranno poi essere ritirati comodamente presso il nostro Centro.

IL GRANO “SENATORE CAPPELLI”

Il frumento e’ da sempre alla base della nostra alimentazione quotidiana. Perché dunque negli ultimi anni sono tanto aumentate le patologie legate all’assunzione di glutine? Non si parla solo di celiachia, ma anche  di sensibilità o allergia al glutine, e cioè dell’incapacità del nostro organismo di tollerare il glutine. Questa crescita è da imputare proprio al tipo di grano utilizzato, il grano Creso.

E’ un cereale creato in laboratorio nel 1974 dall’incrocio fra un grano messicano e una varietà italiana. Il prodotto è poi stato mutato geneticamente mediante irradiazione, per ottenere un cereale resistente e molto più produttivo e quindi economicamente più conveniente.

Per fortuna si stanno riscoprendo alimenti più naturali e meno industrializzati e fra questi proprio il grano Senatore Cappelli, un grano antico, alto quasi 2 metri, molto forte e ricco di antiossidanti e minerali. Dal punto di vista nutrizionale, poi, ha un’elevata digeribilità, un glutine meno aggressivo per l’intestino e per il sistema immunitario e un sapore intenso molto gradevole.