Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di alcuni luoghi comuni riguardo all’attività sportiva, promossi da sedicenti esperti e professionisti nel settore, questi luoghi comuni in principio possono sembrare innocui ma in alcuni casi possono avere anche gravi conseguenze per la nostra salute e uno scorretto insegnamento della pratica sportiva. Generalmente si tratta di pratiche per accelerare i risultati; il voler ottenere tutto e subito, cosa che nel fitness non è assolutamente possibile.
Gli esercizi per gli addominali fanno dimagrire e per allenare la regione pubica devo svolgere esercizi per gli addominali bassi
L’allenamento degli addominali non fa dimagrire in quanto essi sono muscoli come tanti altri, né tantomeno servono a togliere adipe. Certamente si ha un dispendio energetico ma alla pari con un altro distretto muscolare di uguale intensità e durata.Eseguire interminabili ripetizioni di crunch o sit up non equivale a raggiungere una significativa perdita adiposa, e meno che mai a livello localizzato, perché non è possibile dimagrire in una sola zona del proprio corpo. Ciò non vuol dire che bisogna abbandonare gli esercizi specifici per ogni distretto muscolare ma vorrei sensibilizzare verso un corretto movimento, una corretta esecuzione ed un corretto allenamento .Una parete addominale tonica non è solamente un fattore estetico ma ancor più importante è il ruolo che svolge: la prevenzione di scompensi posturali e mal di schiena, a patto che gli esercizi vengano svolti correttamente. Fisiologicamente non è possibile togliere adipe verso una sola zona del proprio corpo, e tale convinzione spinge verso estenuanti sedute sull’allenamento della muscolatura addominale, molte volte accompagnate dall’esecuzione errata del movimento. Pertanto oltre a non portare alcun beneficio al nostro corpo, rischiamo di far insorgere problematiche più o meno gravi quando si pretende di suddividere l’allenamento del retto addominale in più aree: esercizi per gli addominali alti ed esercizi per gli addominali alti. Questa affermazione è tra le più gravi ed è anche tra le più citate dai fantomatici esperti di fitness che troviamo regolarmente delle palestre o centri fitness, perché non esistono addominali alti o bassi perché il retto addominale ha origine ed inserzione senza punti muscolo-tendinei di fissaggio intermedi per cui è un muscolo unico e non è allenabile separatamente.
Più si suda più si dimagrisce.
Sudare fa perdere liquidi per la termoregolazione del nostro organismo, non fa perdere massa grassa o adipe. Sudando si evita il surriscaldamento del nostro corpo dovuto all’aumento della temperatura durante un’attività fisica. Quindi non solo questa affermazione è totalmente errata ma da luogo a comportamenti del tutto assurdi come l’utilizzo della pancera in neoprene, pellicole applicate a livello addominale, corse sotto il sole cocente con abiti inadatti( due errori in una sola azione). Tutto ciò equivale a perdere maggiori quantità di liquidi senza dare la possibilità al nostro corpo di raffreddarsi adeguatamente e quindi di mantere l’equilibrio termico.