Lo shiatsu è una tecnica corporea di origine giapponese che trae le su basi teoriche dalla Medicina Tradizionale Cinese, medicina di oltre duemila anni fa e che i suoi testi ancora oggi vengono utilizzati per lo studio e la pratica.
Intanto specifichiamo la traduzione della parola shiatsu:
Shi = dito e atsu = pressione
Infatti la tecnica si basa prevalentemente sulla pressione delle dita o delle mani esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici, proprio per questo si parla di trattamento shiatsu e non massaggio, ma soprattutto si parla di trattamento energetico utilizzato per ripristinare il riequilibrio psicofisico dell’individuo.
Lo scopo è quello di permettere una migliore circolazione dell’energia vitale “liberando” i meridiani, cioè i canali energetici dove scorre l’energia vitale, come l’acqua scorre nei fiumi, così l’Energia scorre nel corpo umano attraverso questi canali. Quando, per un qualsiasi motivo, questo libero scorrere e fluire risulta ostacolato, rallentato o bloccato, si formeranno luoghi di accumulo di energia (blocchi) e, per converso, si creeranno altri luoghi in cui l’energia sarà insufficiente (vuoti). Si parlerà di squilibrio energetico che, con l’andare del tempo potrebbe portare a disarmonie fisiche ed emotive. La tecnica Shiatsu è così un completo ed efficace aiuto, nonché una forma di prevenzione, per riportare o mantenere l’organismo nel suo stato di equilibrio salutare.