La collera è anche una delle sette emozioni cui la Medicina Cinese attribuisce attenzione. Essa, quando, passando dall’essere uno stato fugace e passeggero, diviene una presenza costate tanto da turbare l’equilibrio psicofisico può divenire una causa interna di malattia.
Lo stato d’animo etichettato con il nome di collera è in realtà difficilmente confinabile nei limiti di una definizione ristretta. Confina e include sensazioni emozionali cui si dà il nome di frustrazione, risentimento, aggressività, irritazione, rabbia, animosità, indignazione, collera repressa. Tutti questi stati emozionali hanno in comune di essere energeticamente connessi con l’organo Fegato e di provocarne, se persistenti, vari quadri clinici disfunzionali.
Il risentimento e la collera rimossi e trattenuti all’interno per anni possono condurre anche a stati depressivi duraturi. La collera può disturbare anche altri organi oltre al Fegato. Può essere compromesso lo Stomaco e il processo digestivo e/o il Cuore. In caso di coinvolgimento del Cuore si osserva uno stato di agitazione mentale con comparsa di ansietà severa, insonnia, agitazione, irrequietezza mentale e fisica.
In alcuni casi la collera nasconde altre emozioni con cui la persona non riesce a confrontarsi: senso di colpa, complessi di inferiorità, paura, debolezza e altro ancora. Sempre e comunque le energie emozionali che non fluiscono disturbano l’attività funzionale degli organi interni e divengono fonte di stress emozionale.
I trattamenti Shiatsu aiutano a ripristinare di volta in volta lo squilibrio energetico che si è venuto a creare con il suo corredo sintomatologico.